News
Rendimento 2024
Livica tra i migliori performer
L'andamento positivo dei mercati d'investimento nell'ultimo anno si riflette nel piacevole rendimento dell'8,99%!
In un confronto a lungo termine tra tutte le fondazioni collettive, i risultati di Livica si collocano da cinque anni nel quartile migliore. In particolare, le azioni con diversificazione globale e potenziale di crescita a lungo termine (26,6%) e le azioni con copertura dai rischi valutari (15,9%) hanno contribuito al risultato superiore alla media.
Con un rendimento consolidato del 18,9% dal 2020, le nostre casse di previdenza registrano una performance nettamente superiore all’indice dell'UBS “Pension Fund Barometer” (15,2%), ad esempio. Anche i benchmark comparabili, come gli “indici Pictet LPP” stabiliti nel 2° pilastro, sono stati notevolmente superati. Rispetto al gruppo dei pari, Livica presenta uno dei migliori rapporti tra rendimento assoluto e quota di investimenti rischiosi. Sul totale degli attivi dei fondi pensione consolidati dei datori di lavoro e della cassa di previdenza dei pensionati è stato ottenuto un rendimento assoluto del 7,9%.
Le spese dell’amministrazione del patrimonio e le spese dell’amministrazione generale, pari allo 0,24% del patrimonio pensionistico, sono nettamente inferiori alla media (0,71%).
La politica di spesa responsabile paga e posiziona Livica tra il 25% delle fondazioni collettive più economiche della Svizzera. Se si considera l'indice delle spese dell’amministrazione del patrimonio, ossia escludendo le spese dell’amministrazione generale, l'indice di Livica, pari allo 0,18% del patrimonio previdenziale, è addirittura inferiore alla media (0,50%) delle casse pensioni comparabili. L'indice di trasparenza dei costi del 100% è in linea con la maggior parte delle altre fondazioni collettive.